logo aster

Home Chi Siamo Storia

Nel luglio 2009, l'Università degli Studi di Parma ha approvato la proposta di istituzione del Centro Interdipartimentale per il Packaging, “CIPACK”, un laboratorio istituito con un preciso obiettivo: promuovere e coordinare attività di ricerca di base e applicata legate al mondo del packaging e dell'imbottigliamento, in particolare per il settore agroalimentare e farmaceutico.

Un'idea nata da Roberto Rizzo, Professore Ordinario di Impianti Meccanici Industriali, nonché Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell'Industria Alimentare presso l'Università degli Studi di Parma, e da Angelo Montenero, Professore Ordinario di Chimica generale e inorganica, oltre che Direttore del Dipartimento di Chimica Generale e Inorganica, Chimica Analitica, Chimica Fisica presso lo stesso ateneo.

I dipartimenti dell'Università di Parma che hanno aderito in prima istanza al Cipack sono stati:

1. Il Dipartimento di Ingegneria Industriale,
2. Il Dipartimento di Chimica,
3. Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale,
5. Il Dipartimento di Farmacia,
6. Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti,
7. Il Dipartimento di Bioscienze,

dopo la istituzione del centro hanno richiesto adesione nel 2010 anche:

8. Il Dipartimento di Economia
9. Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra "Macedonio Melloni"

Tutti questi dipartimenti possono conferire al Centro attrezzature e conoscenze specifiche attraverso la competenza dei rispettivi docenti, tra cui Professori Ordinari, Associati e Ricercatori.

Il Centro è parte della Rete dell’Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna ed è parte integrante del Tecnopolo dell’Università di Parma.

 
Chi è online
 19 visitatori online